top of page

Madre Annina Ragusa

Scuola dell'infanzia Paritaria

La congregazione delle suore francescane del signore edifica nel comune di Palermo la scuola materna madre Annina Ragusa nel 1986. Lo scopo era essenzialmente quello di venire incontro alle esigenze alle famiglie che cercano nella scuola materna di ispirazione cristiana un sostegno alla loro azione educativa, è che al contempo riconosce alla famiglia e la primaria funzione educativa

19854.jpg

La scuola dell'infanzia “Madre Annina Ragusa” è cattolica e come tale, con l’ apporto di tutte le componenti sia laiche che religiose, tende a realizzare un clima comunitario sereno e stimolante caratterizzato da impegno, coerenza e fedeltà richiesti dal loro compito educativo.

I veri ed unici protagonisti dell'attività educativa sono i bambini. Essi vengono messi in condizione di vivere e costruire relazioni sociali positive con uno stile di vita e atteggiamenti caratterizzati dal rispetto e dall'accoglienza

La nostra scuola cattolica si propone un metodo di educazione integrale della persona nel rispetto e nella promozione dei valori umani, aperto alla spiritualità e alla trascendenza.

Obiettivo principale che il nostro progetto si prefigge è la formazione di cittadini onesti e buoni cristiani, umanamente maturi e responsabili.

Il progetto educativo, ispirato ai documenti del magistero ecclesiale ed al carisma del suo fondatore padre Angelico lipani, fa riferimento esplicito alla concezione Cristiana dell'uomo;accoglie quanti scelgano la sua proposta educativa senza discriminazioni e privilegi, con particolare attenzione ai più bisognosi. La scuola aiuta gli alunni a rispondere con convinta adesione alla proposta Cristiana.

Generalmente, questo percorso formativo è caratterizzato da attività ludiche e attività di socializzazione con i coetanei, in preparazione alla scuola primaria.

La scuola dell'infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita del bambino.

Le attività che vengono proposte sono strutturate in relazione agli obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i 3 anni di scuola.

Alla scuola dell'infanzia possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento
RETTA ANNUALE DI ISCRIZIONE 100€
RETTA MENSILE DI FREQUENZA 80€

Generalmente,la scuola dell'infanzia si divide in tre sezioni per fasce di età:

  • Primo anno "Piccoli"

  • Secondo anno "medi o mezzani"

  • Terzo anno "grandi"

*Nel piano didattico è incluso l'insegnamento delle discipline: Inglese e Religione.

*A conclusione dell'anno scolastico è prevista una Gita o Uscita didattica.

 

*Durante l'anno scolastico si organizzano feste con la partecipazione delle famiglie, ad esempio :      accoglienza; compleanni; Natale; Carnevale.

Le indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia del 2007 ridefiniscono in questo modo:

  • Il se è l'altro

  • Il corpo in movimento

  • Linguaggio creatività espressione

  • Discorsi e parole

  • La conoscenza del mondo

bottom of page